Classificazione veicolo storico
Aggiornamento carta di circolazione per veicolo storico
> Veicolo di interesse storico o collezionistico
I soli veicoli che possono essere classificati di interesse storico o collezionistico sono le auto e le moto. Per essere di interesse storico o collezionistico il mezzo deve essere iscritto al registro FMI, all' ASI oppure ad un registro storico di marca e deve essere immatricolato da almeno 20 anni. La sola iscrizione FMI non è sufficente.
> Perchè richiedere la classificazione di un veicolo come storico
La classificazione di un veicolo di interesse storico o collezionistico permette la riduzione del bollo del 50% per veicoli immatricolati tra i 20 e 29 anni.
Alcune compagnie assicurative applicano delle polizze scontate per i veicoli classificati come storici o collezionistici.
Nota: Tutti i veicoli con oltre 30 anni sono classificati automaticamente come storici e quindi non è necessario richiedere attestati.
> Come ottenere il tagliando di classificazione veicolo di interesse storico
I soli veicoli che possono essere classificati di interesse storico o collezionistico sono le
> Come ottenere la classificazione di un veicolo come storico
La certificazione per le auto è fornita da enti quali l'ASI (automotoclub storico italiano) mentre per le moto l'ente è l' FMI (Federmoto).
La procedure di certificazione prevede la visione del mezzo da parte degli enti esaminatori, il proprietario deve essere iscritto a ASI (auto) o FMI (moto).
Esistono anche registri storici di marca, tre dei quali (Fiat, Alfaromeo e Lancia) riconosciuti dallo stato ed in grado di fornire la classificazione di veicolo storico.
Per informazioni dettagliate potete fare riferimento ai seguenti link:
ASI Certificazione FMI Certificazione
> ACI e veicoli storici
Sul sito di ACI Italia sono indicate le riduzioni e le esenzioni per i veicoli storici.
Un utile dettaglio può essere consultato alla pagina relativa ai veicoli storici
Le modalità del nostro servizio